Questa prima domenica di novembre ci vedrà impegnati in un fantastico Hiking immersi nella natura selvaggia del parco del Taburno-Camposauro, nel beneventano.
Il monte Taburno (1394m) e il monte Camposauro (1388 m) costituiscono un unico massiccio di natura calcarea isolato dall’Appennino campano, un’area naturale che si estende per 12.000 ettari ancora intatta e che dal 2002 è Parco Naturale Regionale. I sentieri escursionistici che offre regalano km di libertà, di aria fresca e di panorami mozzafiato, un luogo che diventa magico soprattutto durante il periodo autunnale, con le foglie che, prima di cadere, si colorano di mille sfumature che vanno dal giallo all’arancione al rosso.
Info 347.0544907
prenotati
Quello che vi proponiamo è un percorso di circa 10km, immerso in una faggeta secolare, che ci condurrà all'Eremo di San Michele in Camposcuro (loc. Frasso Telesino-BN) situato a 1162mt slm. Si tratta di una piccola chiesa rupestre con annessa una grotta, costruita sul fianco del Monte Sant'Angelo dalla quale è possibile ammirare il panorama sulla Valle Telesina.
A seguire, una breve sessione di "Forest Bathing" bagno di foresta, un’esperienza di totale connessione con la natura per godere degli effetti benefici che solo una faggeta può offrire. Il faggio, infatti, non è solo un maestoso albero a foglie caduche con le proprietà estetiche del legno, ma sin dai tempi antichi è stata considerata una delle piante capaci di estendere nello spazio circostante una benefica azione energetica, modificando positivamente la qualità elettromagnetica dell’area e influendo favorevolmente su vari organi del corpo umano. Presso questi alberi la sosta diventa un’opportunità per ricavare uno specifico sostegno energetico e al contempo incoraggiare un diverso contatto empatico con la natura.
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 15,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota)
💰 € 20,00 per i non soci, la quota include la copertura assicurativa giornaliera (effettuare versamento su IBAN IT41D0623014902000056950539 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
📌 APPUNTAMENTO
ore 08:00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:30 Appuntamento al Bar Alta Quota, Pianoro di Camposauro, vitulano (BN) (posizione: https://goo.gl/maps/1d7PqLsjyjpcZeaKA)
ore 13:30 Pranzo al sacco (usufruiremo di uno dei tanti punti pic-nic che si trovano nel bosco)
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 3h
✔️ Distanza: 10 km circa a/r
✔️ Dislivello D+: circa 250mt
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica. (Il percorso è agevole e senza pendenze significative, ideale per una sessione di Hikng / Nordic Walking)
✔️ Da portare con sé: acqua (c’è solo un punto d’acqua all’inizio del percorso), snack alimentari, cellulare carico, una busta per i rifiuti
✔️ Abbigliamento: obbligatorie le scarpe da trekking; abbigliamento sportivo adeguato alle temperature del luogo. I bastoncini da Nordic Walking / Trekking verranno forniti dall’Associazione.
Info 347.0544907
prenotati