Riprende il cammino nei luoghi di meditazione e preghiera in natura, tanto diffusi in Campania nel medio evo. Questa domenica vi guideremo lungo un affascinante percorso naturalistico che ha inizio a Bucciano (BN), nel cuore del Parco Regionale del Taburno. Situato ai piedi del versante meridionale del Monte Taburno, Bucciano è celebre per essere il luogo d'origine delle sorgenti del Fizzo, le cui acque abbondanti alimentarono l'imponente acquedotto Carolino progettato da Vanvitelli. Seguiremo un tracciato che, attraverso una suggestiva pineta, ci condurrà alla Grotta di San Simeone, la più importante delle grotte del Monte Taburno.
Info 347.0544907
prenotati
Questa grotta, situata in una crepa tra le rocce, si estende per oltre 13 metri, con un'altezza di 15 metri. All'interno, è possibile ammirare stalattiti, epigrafi e affreschi rupestri risalenti al Medioevo, mantenuti in ottimo stato di conservazione. La grotta è dedicata a San Simeone Vescovo, protettore dei viandanti contro le avversità atmosferiche, diventando oggi meta di pellegrinaggio.
Proseguendo il nostro circuito ad anello, incontreremo il suggestivo Santuario della Madonna del Taburno. Questo sito storico, artistico e religioso affonda le sue radici nel XV secolo. Il 7 febbraio 1401, la pastorella Agnese Pepe, sordomuta dalla nascita, udì la voce della Madonna proveniente da una grotta, dove successivamente fu rinvenuta un'icona della Vergine. Questo evento portò alla costruzione di una cappella nel 1408 e, successivamente nel 1498, dell'attuale chiesa e santuario, voluti e finanziati da don Carlo Carafa, duca di Airola, di cui Bucciano era casale.
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
ore 08:00 Al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), con partenza ore 08:30 oppure oppure
ore 09:00 Raduno partecipanti al Bar Caffetteria Made in Sud SP.19, Bucciano (posizione: https://maps.app.goo.gl/r2ZKUqSbThCAASsw8)
Pranzo al sacco
ore 15:00 Termine escursione
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 03h30
✔️ Distanza: 9km circa (circuito ad anello)
✔️ Dislivello D+: 500mt
✔️ Difficoltà: E – Escursionistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza, è richiesta una buona preparazione fisica
✔️ Da portare con sé: acqua (sul percorso non ci sono ristori, servizi, fonti di acqua potabile), snack alimentari, fazzolettini, cellulare carico, una busta per i rifiuti
✔️ Abbigliamento: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, giacca a vento, kway antipioggia. I bastoncini da Trekking verranno forniti dall’Associazione.
Info 347.0544907
prenotati