Questa domenica vi portiamo a Calabritto (AV), un piccolo comune situato nell’alta valle del Sele, una pittoresca zona collinare alle pendici del monte Cervialto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Si tratta di un territorio ricco di sorgenti, tra i fiumi che lo attraversano ci sono il Sele e il rio Zagarone, ed è caratterizzato da numerose cascate: se ne contano almeno 14 con 23 salti importanti. Quello che vi proponiamo è un fantastico Hiking adatto a tutti, immersi nella natura rigogliosa e accompagnati dal rumore delle cascate e dell’acqua che scorre nel torrente, lungo un antico sentiero in passato frequentato dai briganti, che ci condurrà alla suggestiva Cascata del Bard’natore e al Santuario della Madonna del Fiume o “Santuario nella roccia”.
Info 347.0544907
prenotati
Si tratta di una chiesa rupestre costruita all’interno di una grotta carsica, risalente al XVII secolo. Secondo la tradizione, la sua costruzione sarebbe successiva all'episodio in cui una cappella, situata sulla riva del torrente Meria, fu travolta a causa dello straripamento del corso d'acqua provocato, a sua volta, dalle piogge cospicue che interessarono il paese per diversi giorni. L'evento cataclismatico, tuttavia, lasciò intatta una raffigurazione della Vergine Maria dipinta sulla parete, motivo per il quale fu eretta la Chiesa che, ancora oggi, è meta di pellegrinaggio da parte di numerosi fedeli ed escursionisti.
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
ore 07:30 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:30 Calabritto, di fronte al Bar Britta - Via Salvadore Allende, 94A (posizione https://goo.gl/maps/n7KRBarvLmq15e7CA)
ore 10:00 dopo la registrazione dei partecipanti e un breve briefing, ci dirigeremo con le auto verso l'ingresso del percorso
pranzo: al sacco
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 3h + le soste
✔️ Distanza: 7km circa a/r
✔️ Difficoltà: E – Escursionistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica.
✔️ Da portare con sé: almeno 1 litri d'acqua, snack alimentari, cellulare carico, pranzo al sacco, una busta per eventuali rifiuti. Lungo il percorso non sono presenti servizi né ristori.
✔️ Abbigliamento: abbigliamento sportivo a strati, adeguato alle temperature della giornata, obbligatorie le scarpe da trekking
✔️ I bastoncini da trekking verranno forniti dall’Associazione
L'Organizzazione si riserva il diritto di annullare l'evento in funzione di eventuali condizioni meteo avverse
Info 347.0544907
prenotati
Categoria: News
Visite: 3664