Finite le vacanze ripartiamo con un fantastico Hiking in uno dei luoghi più incantevoli del Matese: le Forre di Lavello, al confine fra i comuni di Cerreto Sannita e Cusano Mutri (BN). La “forra” è una stretta valle scavata nella roccia, tra pareti ripide, a volte verticali, incisa da un torrente o da un fiume. Le Forre di Lavello si sono formate nel corso dei millenni a causa dell’erosione esercitata sulla pietra calcarea dall'acqua del fiume Titerno creando uno stretto canyon fra i monti Erbano e Cigno, il cosiddetto "Lavello", e hanno una profondità massima di trenta metri e un diametro massimo di quindici.
Info 347.0544907
prenotati
Quello che vi proponiamo per domenica 11 settembre è un percorso misto che costeggia il fiume e si sviluppa in parte su un’antica strada mulattiera di epoca sannitica, in uso tra gli abitanti della valle per raggiungere la montagna. Si tratta di un sentiero molto suggestivo, immerso nella natura lussureggiante, lungo il quale si incontrano alcune deviazioni che portano verso grotte e punti panoramici, tutti di notevole bellezza.
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota)
💰 € 15,00 per i non soci, la quota include la copertura assicurativa giornaliera (effettuare versamento su IBAN IT41D0623014902000056950539 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
📌 APPUNTAMENTO
ore 09:00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 10:00 a Cusano Mutri (BN) (posizione: https://goo.gl/maps/gbtZjmXTX4SgVqiK9 - raggiungere il Bivio Civitella e poi seguire le indicazioni per le Forre )
ore 13:00 Pranzo facoltativo e su prenotazione presso l'Agriturismo La Roccia
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 2h
✔️ Distanza: 5 km circa a/r
✔️ Dislivello D+: circa 250mt
✔️ Difficoltà: E - Escursionistica. Il tracciato è caratterizzato da saliscendi; è richiesta una buona preparazione fisica.
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, cellulare carico, una bustina per eventuali rifiuti
✔️ Abbigliamento: obbligatorio indossare scarpe da trekking/trail running, abbigliamento sportivo, 1 maglia di ricambio, occhiali da sole, I bastoncini da Trekking sono altamente consigliati e saranno forniti dall’associazione
Info 347.0544907
prenotati
Categoria: News
Visite: 2697